Stagione 2009/2010



Genova, nei giorni 17-18 novembre 2009, si è tenuto a Palazzo Ducale il convegno “La liberazione dal male nelle tradizioni religiose e nel pensiero filosofico”, organizzato dal CSAB in collaborazione con la “Associazione Italiana di Filosofia della Religione” (AIFR) e la “Fondazione per la cultura – Genova Palazzo Ducale”. Sono intervenuti: Gerardo Cunico, Sergio Sorrentino, Alberto Pelissero, Gianfranco Bonola, Giovanni Filoramo, Ida Zilio-Grandi, Giuseppe Laras. Il volume contenente le relazioni e gli atti del convegno è di prossima pubblicazione.

Genova a Palazzo Ducale nell’inverno 2009-2010 (tra il 9 dicembre e il 10 marzo) si è svolto il ciclo di lezioni pubbliche “Le religioni e la salvezza – Un tema umano centrale affrontato attraverso le esperienze delle principali tradizioni religiose e della filosofia”, promosso dal CSAB con il sostegno organizzativo e finanziario della Fondazione Cultura – Genova Palazzo Ducale, nella tradizione della Scuola per la ricerca civile “Parole per la città” avviata da Balletto. Le lezioni, tenute da Benedetto Carucci Viterbi, Giangiorgio Pasqualotto, Stefano Piano, Mauro Pesce, Angelo Scarabel, Roberta De Monticelli, Enzo Bianchi, sono state seguite da un pubblico foltissimo.

Ad Albenga nella primavera del 2010 si è svolto il ciclo di incontri dedicato all’architettura religiosa in prospettiva interculturale, iniziato il 13 marzo con una giornata di studi su “Incontri di culture e spazio sacro”, dedicata alle dimensioni filosofiche e antropologiche delle interrelazioni culturali e religiose (vi hanno partecipato Franco Cardini, Adriana Destro, Adriano Fabris, Giacomo Marramao), e proseguito il 15 maggio con una giornata su “Lo spazio sacro nelle tre grandi religioni del Mediterraneo” (con interventi di Nicolò De Mari, Stefano Levi Della Torre, Attilio Petruccioli, Caterina Virdis) conclusa con l’inaugurazione della mostra didattica “Le architetture delle tre grandi religioni del Mediterraneo” curata dall’arch. De Mari in collaborazione con lo studio grafico Andrea Musso di Genova. L’iniziativa è stata realizzata dal CSAB col contributo della Fondazione De Mari (CARISA) di Savona, della Regione Liguria e del Comune di Albenga.

Il 28 settembre 2010, a Palazzo Ducale, Genova, su invito del CSAB, il priore di Bose Enzo Bianchi ha dialogato con la teologa-giornalista Gabriella Caramore (Radio3) intorno ai temi del suo libro “L’altro siamo noi”.

Nell’autunno 2010 a Genova è stata aperta al pubblico di Palazzo Ducale la mostra didattica “Le architetture delle tre grandi religioni del Mediterraneo” già proposta ad Albenga e corredata di più ampio materiale illustrativo. Il 14 ottobre il curatore arch. Nicolò De Mari ha presentato la mostra introducendo la prima delle tre lezioni dedicate a ognuna delle tre architetture, cioè quella di Adriana Zevi sulle sinagoghe, seguita da quella sulle chiese dell’arch. Andrea Longhi (25 ottobre) e quella sulle moschee dell’arch. Naser Eslami (15 novembre). È stato intento del CSAB favorire la visita alla mostra da parte delle scuole promuovendo lezioni e proiezione di materiali presso i licei genovesi e di concludere con una pubblicazione che unisca il materiale iconografico e i testi letti nelle diverse lezioni. Contatti sono ancora in corso per portare la mostra fuori Liguria.